Skip to content

Condividiamo con piacere l’articolo: “A multispectral camera in the VIS-NIR equipped with thermal imaging and environmental sensors for non invasive analysis in precision agriculture” pubblicato dal professor Riccardo Muradore, del Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione dell’Università degli Studi di Verona.

L’articolo tratta dell’imaging multispettrale una tecnica utilizzata per ispezionare le proprietà dei materiali nell’agricoltura di precisione, in particolare nel documento viene descritta l’implementazione di una soluzione innovativa, modulare e a basso costo di una telecamera multispettrale basata su tre sistemi principali di telecamere nella gamma ottica (VIS-NIR) e termica (LWIR). L’imaging multispettrale viene eseguito con una ruota rotante di filtri passa-banda intercambiabili. Il sistema è inoltre dotato di una serie di sensori ambientali per acquisire i valori di concentrazione di CO2, intensità luminosa, temperatura e umidità relativa dell’ambiente circostante. La tecnologia e il protocollo di misura sono stati validati sperimentalmente in laboratorio e in campo aperto.

Per approfondire la tematica leggere l’articolo completo.

Bibliografia:

Dumitru Scutelnic, Riccardo Muradore, Claudia Daffara,
A multispectral camera in the VIS–NIR equipped with thermal imaging and environmental sensors for non invasive analysis in precision agriculture,
HardwareX, Volume 20, 2024,e00596,

Torna su