Diffondiamo con piacere l’articolo “Green Tea Kombucha Impacts Inflammation and Salivary Microbiota in Individuals with Excess Body Weight: A Randomized Controlled Trial.“, pubblicato dalla professoressa Viviana Corich, del Dipartimento di Agronomia, Alimenti, Risorse naturli, Animali e Ambiente dell’Università degli Studi di Padova.
Di seguito un abstract dell’articolo:
Premessa: Il kombucha al tè verde (GTK) è una bevanda fermentata con promettenti benefici per la salute, ma pochi studi hanno dimostrato il suo impatto sulla salute umana. Pertanto, ci siamo proposti di indagare l’impatto del GTK sulla perdita di peso, sull’infiammazione e sul microbiota salivare in individui con eccesso di peso corporeo. Metodi: Si tratta di uno studio clinico controllato randomizzato della durata di 10 settimane con due gruppi di individui con eccesso di peso corporeo: controllo (CG; n = 29; restrizione calorica) e kombucha (KG; n = 30; restrizione calorica + 200 mL di GTK). All’inizio e alla fine dell’intervento sono stati effettuati prelievi di composizione corporea, antropometria, saliva e sangue. Le interleuchine plasmatiche sono state determinate mediante citometria a flusso. Il microbiota salivare è stato analizzato mediante sequenziamento del 16S rRNA. Risultati: Entrambi i gruppi hanno ridotto il peso, il BMI e il grasso corporeo (p < 0,001) dopo l’intervento, ma non ci sono state differenze tra i gruppi. Il KG ha ridotto il prodotto di accumulo dei lipidi (LAP) (p = 0,029). Entrambi i gruppi hanno ridotto l’IL-1β e l’IL-8, ma l’IL-6 è aumentata nel gruppo CG (p = 0,023) rispetto al gruppo kombucha. La diversità alfa e beta del microbiota salivare è aumentata nel KG. Inoltre, il KG presentava un rapporto Bacillota/Bacteroidota più basso (p = 0,028) e il BMI era positivamente associato al phylum Bacillota. Conclusioni: Il GTK non ha migliorato la perdita di peso, ma ha diminuito la LAP. Il GTK ha contribuito al profilo infiammatorio e ha indotto cambiamenti positivi nella composizione del microbiota orale.
Per leggere l’articolo completo cliccare qui.
Bibliografia:
Fraiz, G.M.; Bonifácio, D.B.; Lacerda, U.V.; Cardoso, R.R.; Corich, V.; Giacomini, A.; Martino, H.S.D.; Echeverría, S.E.; Barros, F.A.R.d.; Milagro, F.I.; et al. Green Tea Kombucha Impacts Inflammation and Salivary Microbiota in Individuals with Excess Body Weight: A Randomized Controlled Trial. Nutrients 2024, 16, 3186. https://doi.org/10.3390/nu16183186